VERO O FALSO?

Capelli e seno: una nuova femminilità?

Ogni donna nel corso della sua vita può contare sulle sue armi di seduzione, e spesso, per quelle fisiche, i capisaldi del fascino sono seno e capelli. Che, però, durante la menopausa, possono riservare sorprese... Buone o cattive?

di Redazione Woman Factor - Tag: , ,

Capelli e seno: una nuova femminilità?

IL SENO AUMENTA DI VOLUME

VERO

Gli sbalzi di livelli di progesterone ed estrogeni possono favorire l’aumento di taglia del seno. Prima di tutto perché in menopausa l’aumento di peso è fisiologico e di conseguenza anche il seno può aumentare di dimensioni. Inoltre, gli sbalzi ormonali sono anche responsabili di episodi di tensione mammaria (e purtroppo, a volte, anche dolore).

I CAPELLI BIANCHI SONO PIÙ SPESSI

FALSO

Si tratta di un falso mito, perché in realtà è la rifrazione della luce a farlo apparire più grosso. Anzi, durante la menopausa l’aumento degli ormoni androgeni (gli stessi che fanno comparire la peluria sul viso e sul mento, che beffa!) riduce la dimensione del bulbo pilifero, rendendolo più debole e causando la caduta dei capelli. Per questo la dieta deve arricchirsi di sali minerali e vitamine specifici.

Episodio Sei – “Ormoni, questi squilibrati”
Sfacciate

Episodio Sei – “Ormoni, questi squilibrati”

«’Sta donna è ormonalmente scompensata! Di solito le uniche cose che sentiamo dire sono queste… Diciamo che è la versione un po’ più dolce per dire questa donna è isterica»: le parole in punta di… disappunto con cui si apre il nuovo episodio, sono della dottoressa Tiezzi. A lei Noemi chiede aiuto on air per orientarsi nel complesso e affascinante mondo degli ormoni, di cui ammette di sapere pochissimo (nell’autovalutazione si dà un bel 2!). Alessia e Valeria, invece, complice l’età, sono decisamente più sgamate sul tema: ne hanno passate di ogni, tra problemi di infertilità, tiroide e un’infilata di cinque gravidanze cinque (Valeria, la nostra eroina!), per non dire della menopausa. E sono convinte che, con un po’ di consapevolezza in più, per le nuove generazioni sarà tutto più facile!

Ascoltalo su: