La parola all'esperta
C’è anche una beauty routine lì sotto
La sessualità – garantisce la dottoressa Piloni - non ha solo come fine essere feconde. Se questo fosse vero, dopo i 50 anni non avremmo più orgasmi. Invece, anche grazie all’uso di gel e creme idratanti specifiche, le donne possono avere meravigliosi orgasmi, liberando la gioia della sessualità, anche in menopausa.
di Dott.ssa Stefania Piloni - Tag: Lubrificanti, Orgasmi

La bellezza del piacere sessuale non ci è stata data solo per avere figli e il corpo non tradisce. Se possibile, infatti, trasformandosi, ti libera dal fatto che non devi più fare attenzione al “non devo concepire”.
Certo, per il corpo che cambia – lo dico sempre alle mie pazienti – ci deve essere un beauty routine anche lì sotto, ad esempio mettendo l’idratante, una, due volte a settimana, ma anche tutti i giorni.
Molte donne sono riluttanti a mettere il gel o la crema perché sa di medicalizzazione, ma così come non ci scandalizziamo se un uomo durante il rapporto si ferma per mettere il profilattico, anche noi possiamo dire: “Scusa, tesoro, devo mettere un gel prima del rapporto sessuale, se no poi mi brucia per tre giorni!”. È un atto di gentilezza e cortesia verso di noi e verso la nostra vagina, tenendo anche presente si può mettere il gel anche qualche ora prima del rapporto, non necessariamente on demand!

Ginecologa
Stefania Piloni
Specialista in ginecologia e ostetricia. Esperta in fertilità, endocrinologia ginecologica e medicina naturale. Docente all’Università degli Studi di Milano (Medicina Naturale e Medicina Complementare). Si occupa anche di endoscopia ginecologica e di sala operatoria laparoscopica e laparotomica. È mamma di tre figli.
Il proprio partner deve essere però educato perché certamente non ovulando c’è meno il richiamo delle sessualità, ma una donna se coinvolta, con la carineria, il complimento, l’attenzione, risponde bene e lo sanno bene le donne che magari hanno un nuovo fidanzato a 50 anni! Bisogna parlarne chiaramente con il proprio partner: “Il mio corpo è cambiato, io sono cambiata, non puoi essere sbrigativo o poco attento!”.
Mi ha molto colpito una volta un sessuologo che diceva: “Il desiderio in sé non esiste, ma è un’attitudine personale di prepararsi a qualcosa”. Lo trovo molto vero. Non mangi solo perché hai fame, questa è una sessualità brutale, noi invece facciamo l’amore per empatia, perché ci piace stare con l’altra persona.
Allora bisogna prepararsi, per esempio usando il gel vaginale! Questo è amor proprio! In quanti modi posso apparecchiare una tavola? Posso mettere una tovaglia sporca e mangiare surgelati oppure cucinare del buon cibo, mettere un fiore e anche una candela. Così la sessualità, se ti accontenti solo di mangiare, quante cose ti perdi?
(Contenuto realizzato con il supporto di Italfarmaco S.p.a.)
SFACCIATE
Episodio Tre – “Anatomia Invisibile”
Nel salottino delle Sfacciate ritroviamo Marvi, esperta di dating e coscienziosamente single, questa volta in compagnia di Carmen “creativamentemamma” di 3 bimbe. Con Noemi a condurle, il trio di giovani donne approfondisce un tema… occulto, ovvero: il nostro apparato riproduttivo. E dintorni. Per alzare il livello di attenzione sulle nostre V, vagina e vulva, sulle nostre U, utero e umori, ma anche per scongiurare problemi con le I, infezioni e infiammazioni, senza dimenticare le zone anali. Per non dire del nostro PP, il pavimento pelvico, questo sconosciuto…