La storia di Sonia e Ilenia

Depilazione sì o no? Strappiamo tutti i dubbi

Noi donne, unite su più fronti sul tema dell’accettazione davanti allo specchio, siamo più divise che mai sul tema ‘peli’. O almeno, è così tra due generazioni: Ilenia, millennial e Sonia, boomer, si confrontano pacificamente – o almeno ci provano - sull’argomento.

di Redazione Woman Factor - Tag: ,

Depilazione sì o no? Strappiamo tutti i dubbi

Avete presente la scena in cui Julianne Moore esce dalla vasca e si vede il suo bel cespuglio rosso? Quello sì che è un pelo da invidiare!

Sonia

Ilenia, Sonia, prima di tutto: come sono i vostri peli?

Ilenia: «Neri e duri come dei tronchi di albero»

Sonia: «Sempre stati biondini e debolini»

Allora schieratevi fin da subito. Peli sì o peli no?

I:«Peli? Quali peli? Assolutamente PELI NO. Non c’è storia… tolgo TUTTO. E non solo i peli, a volte anche quella pelurietta insignificante. Devo sentirmi liscia anche in inverno sotto tre strati di vestiti»

S: «Per me 55enne cresciuta tra gli anni ’70 e ’80 in cui non ci si depilava se non d’estate, i peli stanno lì dove sono. Non riesco nemmeno a immaginarmi le parti intime maschili o femminili senza peli. Siete matte?!»

Sonia, cosa ti fa più orrore della depilazione totale?

S: «È un po’ come preferire un gatto nudo piuttosto che un bel persiano! E poi gli adulti tutti depilati sembrano quello che gli americani chiamano ‘Giant Toddler’, ovvero un ‘bambinone gigante’ senza peli. Un orrore»

Quando hai deciso di depilarti la prima volta?

«La prima volta in cui si è presentato il problema è stato con il mio primo e attuale ragazzo. Dico “problema” perché in realtà ero io, il problema. Ero convinta potesse infastidirlo al punto di non avvicinarsi nemmeno»

Ilenia, le tue regole ferree valgono anche per il partner?

I:«Per assurdo no. Sul partner concepisco di più i peli e non mi danno fastidio. Però tutto ha un limite. Se mi trovassi davanti l’orso bruno con la pelliccia scapperei a gambe levate»

Sonia, dai… ti perdono, però ti prego… il triangolo no! 

Ilenia

E invece nelle zone in cui non batte il sole?

I: «Tabula rasa. E mica è uno scherzo tenerla così. Tra cerette ed estetiste è praticamente un lavoro a tempo pieno» 

S: «D’estate quando mi serve per mettere il costume, depilo due fettine laterali e lascio un bel triangolone al centro»

«Un bijou» 
(Commento di Ilenia)

Esprimete un desiderio: nel mondo che vorrei, i peli sono… 

I: «…ormai un brutto ricordo perché c’è una modernissima tecnologia indolore che può eliminarli per sempre in una seduta»

S: «…normalissimi e bellissimi come quelli di Julianne Moore nel film ‘America Oggi’. Avete presente la scena in cui esce dalla vasca e si vede il suo bel cespuglio rosso? Quello sì che è un pelo da invidiare»

Datevi un consiglio a vicenda 

I: «Allora… Sonia è la classica fortunella che ha il pelo biondo che nemmeno si intravede. Come faccio a spiegarle il disagio? È come lamentarsi dei capelli crespi e ricci con una persona calva. Sonia, dai… ti perdono, però ti prego… il triangolo no!» 

S: «Cara Ilenia, questa corsa alla depilazione totale è una fissa di voi millennials. Fidati di me, i peli fanno parte di te come qualsiasi altra parte del tuo corpo, devi solo imparare a conviverci e col tempo li amerai come faccio io!».

Episodio Due – “Corpo in vista!”
SFACCIATE

Episodio Due – “Corpo in vista!”

Noemi Mariani non poteva trovare argomento più adatto da portare nel salottino della Sfacciate: il suo intervento alle tette, come dice lei. In controtendenza, si è sottoposta a una mastoplastica riduttiva e Valeria Sechi , over 50 con orgoglio, e la timida TEEN Cesca, entrambe “seno non pervenuto”, la seguono accendendo il dibattito sulle parti del nostro corpo che non accettiamo, cioè… tutte. Valeria giura che in menopausa non è più così: sarà vero? 

Ascoltalo su: