CRONACHE DELLA VAGINA

Epidemia di ritocchi, anche lì sotto

di Redazione Woman Factor - Tag: , , , , , , ,

Epidemia di ritocchi, anche lì sotto

Il calo della produzione di estrogeni che si verifica con l’arrivo della menopausa rende la pelle più sottile, meno elastica e compatta. Ecco perché, dopo i 50 anni, è boom di piccoli interventi di chirurgia estetica: blefaroplastica superiore e inferiore, lifting temporale che consiste in un’incisione a tre centimetri dall’attaccatura dei capelli, lipoaspirazione per eliminare adiposità localizzate e poi punturine, filler,  di ogni tipo dal botox all’acido ialuronico. Insomma chi più ne ha più ne metta. Come evidenziato in uno studio dell’Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica AICPE [1] nel 2020 in Italia sono state effettuate in totale circa 830.868 procedure estetiche. 

Ma l’ultima novità è – secondo la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica FISS [2] – ritoccare le parti intime attraverso il ringiovanimento della vagina, la labioplastica, ovvero la chirurgia delle piccole labbra, e l’imenoplastica, la ricostruzione dell’imene. Belle, giovani e vergini – che stranezza! – anche lì sotto e anche alle soglie della terza età. Lo dimostrano i dati pubblicati nel gennaio di quest’anno dalla società Acumen Research: il settore è destinato a un tasso annuo di crescita del +12,43% tra il 2019 al 2026, per raggiungere un valore di mercato pari a 10.372,26 [3]. In ogni caso, prima di un intervento, è bene sempre sollecitare la collaborazione tra ginecologo, chirurgo plastico, proctologo, urologo e psicologo. 

Episodio Due – “Corpo in vista!”
SFACCIATE

Episodio Due – “Corpo in vista!”

Noemi Mariani non poteva trovare argomento più adatto da portare nel salottino della Sfacciate: il suo intervento alle tette, come dice lei. In controtendenza, si è sottoposta a una mastoplastica riduttiva e Valeria Sechi , over 50 con orgoglio, e la timida TEEN Cesca, entrambe “seno non pervenuto”, la seguono accendendo il dibattito sulle parti del nostro corpo che non accettiamo, cioè… tutte. Valeria giura che in menopausa non è più così: sarà vero? 

Ascoltalo su: