TABOOOH!
Falsi miti da fare a pezzi
di Redazione Woman Factor - Tag: Perimenopausa, premenopausa

La perimenopausa inizia per tutte a 40 anni
Per molte donne inizia attorno ai 40 anni ma, come per l’inizio del ciclo non siamo tutte uguali, e a volte potrebbe iniziare prima dei 40, a volte verso i 50.
La perimenopausa finisce a 50 anni con la menopausa
In realtà, non c’è una durata esatta. Per alcune donne la perimenopausa dura pochi mesi, per altre anche dieci anni (o più!). E poi la menopausa non sempre inizia a 50 anni (dai un’occhiata alla sezione sulle donne 50+).
I sintomi della perimenopausa sono uguali per tutte
Siamo tutte differenti (l’abbiamo già detto?) e lo sono anche i sintomi della perimenopausa. Per questo se è bene confrontarsi con le amiche, ricordiamoci che il nostro corpo è differente, e quello che è successo a loro potrebbe non accadere a noi (e viceversa).
Se sono in perimenopausa non posso rimanere incinta
Dopo i 40 le probabilità di rimanere incinta scendono sotto al 5%, sia naturalmente che con la fecondazione assistita. Cosa vuol dire? Che è altamente improbabile ma anche che se non vogliamo una gravidanza con il nostro partner non è ancora arrivato il momento di dimenticare i contraccettivi.
SFACCIATE
Episodio Uno – “Sotto questo ciclo”
Nel salottino della Sfacciate incontriamo Marvi Santamaria in rappresentanza di tutte le Young e Alessia Foglia, 100% Adult. Moderate, si fa per dire, dalla sfrontatezza di Noemi Mariani affrontano i temi che riguardano le mestruazioni, una parola che ancora suscita fastidio e nasconde tanti tabù. Uno su tutti, sesso durante il ciclo: si fa o no?