CRONACHE DELLA VAGINA

La mia V: avrà la forma giusta?


Prima di tutto è bene fare il punto sulla differenza tra Vulva e Vagina, poiché spesso si confondono. Secondo passo: convincersi - perché è la verità - che non esistono vulve belle o brutte. Piuttosto, ogni donna ha la sua…

di Redazione Woman Factor - Tag: , , , , ,

La mia V: avrà la forma giusta?

VAGINA: è quella parte interna dei genitali, il canale muscolare elastico che si estende dal collo dell’utero e si apre nel vestibolo della vulva, grazie all’orifizio vaginale. 

VULVA: è la parte esterna dei genitali, visibile sì, anche se abitualmente è celata – ci sono gli slip, gli indumenti, perfino i peli la tengono al riparo! –  e comunque da tenere protetta. Su di lei si accendono “i riflettori” durante l’atto sessuale e per questo, spesso, diventa fonte di mille timidezze. Per assurdo, la visione chiara e limpida della nostra vulva è prerogativa dei nostri partner (e dei medici) e questo può creare dei dubbi nelle donne che si chiedono “ma avrà la forma giusta?”, indagandone l’aspetto con l’ausilio di uno specchietto… 

È bene sapere che le vulve non sono tutte uguali e che non esiste una forma giusta o sbagliata, non esitono vulve belle o vulve brutte, anche se generalmente si tende a pensare che la vulva più appropriata sia quella con le piccole labbra completamente contenute e nascoste all’interno delle grandi labbra. Ma non è così: ciascuna di noi ha una propria forma anatomica peculiare che si distingue da tutte le altre. Le piccole labbra, per esempio, possono presentare delle asimmetrie o essere prominenti, quindi più lunghe delle grandi labbra. Oppure, possono essere le grandi labbra a essere sporgenti, senza per questo intaccare la nostra femminilità e bellezza. 

Episodio Tre – “Anatomia Invisibile”
SFACCIATE

Episodio Tre – “Anatomia Invisibile”

Nel salottino delle Sfacciate ritroviamo Marvi, esperta di dating e coscienziosamente single, questa volta in compagnia di Carmen “creativamentemamma” di 3 bimbe. Con Noemi a condurle, il trio di giovani donne approfondisce un tema… occulto, ovvero: il nostro apparato riproduttivo. E dintorni. Per alzare il livello di attenzione sulle nostre V, vagina e vulva, sulle nostre U, utero e umori, ma anche per scongiurare problemi con le I, infezioni e infiammazioni, senza dimenticare le zone anali. Per non dire del nostro PP, il pavimento pelvico, questo sconosciuto…

Ascoltalo su: