FALSI MITI

Ma davvero l’imene è sigillo di garanzia di verginità?

Alzi la mano chi, da giovanissima, non si è chiesta con gran preoccupazione: “Se faccio la spaccata si rompe l’imene e non sono più vergine?”

di Redazione Woman Factor - Tag: ,

Ma davvero l’imene è sigillo di garanzia di verginità?

Alzi la mano chi, in giovanissima età, non ha avuto più di un dubbio chiedendosi: “Ma sarà vero che se faccio la spaccata si rompe l’imene?” oppure “L’imene si può lacerare se prendo lo ski-lift o se vado a cavallo?” ma soprattutto “Cosa accade davvero all’imene durante il primo rapporto sessuale?”. Per non cadere vittime delle solite credenze popolari bisogna conoscere ciò di cui stiamo parlando.

L’imene è una membrana che circonda o ricopre in parte l’apertura esterna della vagina, “separando” lo spazio compreso tra le piccole labbra dalla vagina stessa. Una specie di corona, un ripiegamento di tessuti che nella maggior parte dei casi presenta almeno un’apertura. L’imene è diverso da donna a donna: può essere sottile o spesso, elastico o rigido, può avere forme diverse, può addirittura non esserci. Dato che non è una membrana che ottura la vagina, non è nemmeno quel ‘sigillo di garanzia di verginità’ che si è creduto per secoli. L’imene non può essere strappato né dal pene, né da un assorbente interno, né da un dito, né dallo ski-lift. Durante il primo rapporto può accadere che sanguini ma non è detto che succeda a tutte le donne. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha chiesto nel 2018 che venissero banditi definitivamente i test sulla verginità (una pratica ancora in vigore in almeno 20 Paesi) poiché le tecniche con cui viene eseguito il test non possono provare se il rapporto sessuale ci sia stato o meno. 

“L’enfasi sulla verginità, termine che non ha alcuna valenza medica, è una forma di discriminazione di genere”, ha rilevato l’Oms, e “non ci sono prove mediche a supporto di una simile tesi” ha ribadito l’IRC (International Rescue Committee), specificando come “l’imene non è un indicatore attendibile per stabilire lo status sessuale” della donna.

Episodio Tre – “Anatomia Invisibile”
SFACCIATE

Episodio Tre – “Anatomia Invisibile”

Nel salottino delle Sfacciate ritroviamo Marvi, esperta di dating e coscienziosamente single, questa volta in compagnia di Carmen “creativamentemamma” di 3 bimbe. Con Noemi a condurle, il trio di giovani donne approfondisce un tema… occulto, ovvero: il nostro apparato riproduttivo. E dintorni. Per alzare il livello di attenzione sulle nostre V, vagina e vulva, sulle nostre U, utero e umori, ma anche per scongiurare problemi con le I, infezioni e infiammazioni, senza dimenticare le zone anali. Per non dire del nostro PP, il pavimento pelvico, questo sconosciuto…

Ascoltalo su: