Calo del desiderio? Forse sì, forse no
di Redazione Woman Factor - Tag: Desiderio, Estrogeni, Secchezza vaginale, Testosterone

“O cavoli è già passato un mese e non sento nessuna voglia di fare sesso”, “Piuttosto che avere un rapporto preferisco leggere un buon libro”, “Una volta lo facevamo di continuo, ora mi devo sforzare”. Sono pensieri comuni a tante donne in menopausa che, però, fanno fatica a condividere il problema e ad affrontarlo. O peggio: perché spesso questi pensieri sono accompagnati addirittura da un forte senso di colpa che porta alla dissimulazione, perché “tirare i remi in barca” equivale a una sconfitta e a uscire definitivamente “dal mercato”.
E se da un lato è vero che un po’ bisogna sforzarsi perché il sesso è il miglior elisir di giovinezza che ci sia, è pur vero che non possiamo continuare a far finta di avere la stessa voglia di quando avevamo trent’anni. Il calo di estrogeni e testosterone, infatti, portano con sé un calo fisiologico della libido. Secchezza vaginale e atrofia vulvare legati alla menopausa fanno il resto. Allora coraggio: impariamo a dire le cose come stanno! Perché la cosa peggiore è fare sesso senza desiderio. Magari una volta ammesso ad alta voce, potrebbe scattarci un perverso meccanismo, in fondo siamo dispettose per natura, e tornarci una gran voglia!
SFACCIATE
Episodio Uno – “Sotto questo ciclo”
Nel salottino della Sfacciate incontriamo Marvi Santamaria in rappresentanza di tutte le Young e Alessia Foglia, 100% Adult. Moderate, si fa per dire, dalla sfrontatezza di Noemi Mariani affrontano i temi che riguardano le mestruazioni, una parola che ancora suscita fastidio e nasconde tanti tabù. Uno su tutti, sesso durante il ciclo: si fa o no?