FALSI MITI

Non sei donna se non sei mamma

Convinzioni che si tramandano da generazioni, alcune un po’ bigotte, che perseguitano indistintamente sia le mamme sia le non-mamme, andando a sfrucugliare sensi di colpa, compromettendo scelte in serenità. Ma davvero non ti puoi considerare una donna completa fino a quando non diventi mamma?

di Redazione Woman Factor - Tag: , ,

Non sei donna se non sei mamma

Convinzioni che si tramandano da generazioni, alcune un po’ bigotte, che perseguitano indistintamente sia le mamme sia le non-mamme, andando a sfrucugliare sensi di colpa, compromettendo scelte in serenità. Abbattiamole!

Essere madri è la cosa più bella del mondo”, e nessuno nega che per la stragrande maggioranza delle donne sia così. Ma se la conseguenza di questa affermazione sfocia in massime perentorie tipo “la maternità completa la donna e la coppia” oppure “una madre non può pentirsi di essere diventata madre!”, ecco… è meglio fare un ragionamento con assennato distacco.

Una donna non può non sentire il desiderio di maternità” per cui nel momento in cui pensi o dici di non volere figli “hai un problema psicologico” oppure “hai un trauma” oppure “non hai ancora trovato l’uomo giusto” oppure ancora peggio “cambierai idea”. Perché? Chi l’ha detto? Vedrai che perfino la nostra nonna, con una pacifica discussione, è pronta per contestare l’antico assioma.

“Una donna non è davvero donna finché non è mamma” basta rileggere due volte la frase per capirne il limite. Poter mettere al mondo un figlio è un dono speciale, ma una donna può realizzarsi anche senza figli. E allora, perché si è dovuto costituire il movimento #childfree per riconoscere il diritto di non essere madre?

Hai mai creduto o ti sei mai fatta influenzare da questi falsi miti? L’importante è saperli riconoscere. Per questo, sul profilo Instagram di Woman Factor continuiamo a rompere tabù e sfatare miti. Vieni anche tu! 

Episodio Quattro – “Wo-man o Wo-mum?”
SFACCIATE

Episodio Quattro – “Wo-man o Wo-mum?”

Tra le grandi scelte che ogni donna si trova ad affrontare nell’arco della sua vita, forse la più tosta è quella dedicata alla maternità. Mamma sì o mamma no? Il tema è molto, molto, molto sentito dalle nostre Sfacciate, sia in un senso, ovvero quello di Carmen 100% mamma di tre bimbe, sia nell’altro dove troviamo schierate in preda a mille ansie Noemi e Marvi, schiacciate tra le aspettative sociali e l’attesa di una “chiamata” che non arriva e rischia di farle sentire fuori posto e fuori tempo massimo. Riusciranno Carmen e la dott.ssa Colonese, la nostra esperta, se non a convincerle, almeno a tranquillizzarle?

Ascoltalo su: