TABOOH
Oddio, fai sesso in gravidanza?
Immaginare una donna col pancione mentre fa sesso col suo compagno ci fa ancora effetto. Poi, magari lo facciamo, ci piace anche, ma ci vergogniamo a raccontarlo, come fosse un peccato...
di Redazione Woman Factor - Tag: Libido, Sesso in gravidanza, Stanchezza

Immaginare una donna col pancione mentre fa sesso col suo compagno ci fa ancora effetto. Poi, magari lo facciamo, ci piace anche, ma ci vergogniamo a raccontarlo, come fosse un peccato.
Colpa di vecchi condizionamenti che vorrebbero una donna in dolce attesa intenta solo a ricamare il corredino. È innegabile, nei nove mesi di gravidanza ci sono condizioni oggettive che remano contro alla libido: nausee, mal di schiena, stanchezza, notti insonni, eccetera… Ma sono molte di più quelle culturali e psicologiche: paura di danneggiare il feto, il sentirsi già più mamma che donna, non riconoscere più il proprio corpo…
Però, però… in realtà la gravidanza è uno stato di grazia per la sessualità. Aumento degli ormoni in circolo, presenza delle endorfine, abbassamento della soglia sensoriale, maggiore irrorazione sanguigna nei genitali, aumento di volume e di reattività uterina sono tutti fattori che consentono di provare un piacere ancora più intenso rispetto alla condizione di normalità. E allora, perché no?
SFACCIATE
Episodio Quattro – “Wo-man o Wo-mum?”
Tra le grandi scelte che ogni donna si trova ad affrontare nell’arco della sua vita, forse la più tosta è quella dedicata alla maternità. Mamma sì o mamma no? Il tema è molto, molto, molto sentito dalle nostre Sfacciate, sia in un senso, ovvero quello di Carmen 100% mamma di tre bimbe, sia nell’altro dove troviamo schierate in preda a mille ansie Noemi e Marvi, schiacciate tra le aspettative sociali e l’attesa di una “chiamata” che non arriva e rischia di farle sentire fuori posto e fuori tempo massimo. Riusciranno Carmen e la dott.ssa Colonese, la nostra esperta, se non a convincerle, almeno a tranquillizzarle?