Falsi Miti
Premenopausa: niente premaman?
Libere di procrastinare la scelta di diventar mamme “tanto c’è ancora tempo” ma anche libere dai contraccettivi anche se un figlio non lo si cerca perché “tanto non rimarrò mai più incinta”. Non è così! La premenopausa è un periodo subdolo in cui bisogna prestare attenzione ...
di Redazione Woman Factor - Tag: Contraccettivi, Condom, premenopausa

È istintivo pensare “andando verso l’età della menopausa non corro il rischio di rimanere incinta e non serve usare la contraccezione, tanto le probabilità sono pari allo zero”. All’opposto, per molte donne, vale il pensiero che “fino alla menopausa sono sempre in tempo per decidere di avere un figlio”. Nessuno dei due pensieri è corretto. Per quanto siano molto basse le probabilità di rimanere incinta con l’avvicinarsi della menopausa, il fatto che le mestruazioni comincino a essere un po’ sballate non vuol dire che non siamo più fertili. Sono gli ormoni a darci un’indicazione della fertilità: ormone AMH antimulleriano basso e FSH alto. Inoltre, se non si ha un partner stabile, fare attenzione è sempre importante. I contraccettivi di barriera come il condom (cioè il profilattico) non hanno solo la funzione di prevenire una gravidanza, ma sono l’unico metodo utile a prevenire le malattie sessualmente trasmissibili che non guardano all’età. Guarda all’età eccome, invece, la nostra riserva ovarica che è in costante calo da quando nasciamo, sia in termini di qualità che di quantità degli ovociti. Per questo, pur sentendoci in piena salute e forma nei nostri splendidi 40 anni, la probabilità di rimanere incinta in modo naturale è ridotta drasticamente. Continuare a procrastinare il momento di diventare mamma potrebbe non essere una buona idea.
SFACCIATE
Episodio Quattro – “Wo-man o Wo-mum?”
Tra le grandi scelte che ogni donna si trova ad affrontare nell’arco della sua vita, forse la più tosta è quella dedicata alla maternità. Mamma sì o mamma no? Il tema è molto, molto, molto sentito dalle nostre Sfacciate, sia in un senso, ovvero quello di Carmen 100% mamma di tre bimbe, sia nell’altro dove troviamo schierate in preda a mille ansie Noemi e Marvi, schiacciate tra le aspettative sociali e l’attesa di una “chiamata” che non arriva e rischia di farle sentire fuori posto e fuori tempo massimo. Riusciranno Carmen e la dott.ssa Colonese, la nostra esperta, se non a convincerle, almeno a tranquillizzarle?