VERO O FALSO

Prendersi cura… lì sotto!

La vagina è parte di noi e come tale ha bisogno di cure appropriate a cominciare dall’igiene intima. Ma che cosa è giusto e che cosa è sbagliato nelle pratiche più comuni?

di Redazione Woman Factor - Tag: , ,

Prendersi cura… lì sotto!

Basta l’acqua perché i saponi sono troppo aggressivi

FALSO
L’ideale è lavare le nostre parti intime utilizzando specifici saponi dal pH neutro. Il detergente intimo ideale dovrebbe avere una formulazione molto delicata e non irritante, con conservanti e additivi ridotti al minimo, e un pH fisiologico che rispetta la naturale acidità vaginale.

È vero che non devo lavare l’interno della vagina?

VERO
L’utero è in grado di autopulirsi. Quindi dedichiamoci a vulva e vagina. E facciamo anche attenzione a non abusare di lavande vaginali.

Depilarsi totalmente è una questione di igiene

FALSO
Se esageriamo con la depilazione, siamo più facilmente soggette a infiammazioni locali, follicoliti o dermatiti. Inoltre, ci priviamo di uno strato di protezione per la nostra vagina.

Bisognerebbe cambiare la biancheria una volta al giorno

VERO
L’ideale è cambiare le mutande una volta al giorno, e se si suda o fa particolarmente caldo anche di più per evitare la proliferazione di batteri.

È meglio evitare di mettere la crema del corpo nelle parti intime

VERO
Ginecologi e ginecologhe consigliano di applicare specifiche creme, in modo tale da non irritare la pelle con prodotti non adatti per parti del corpo sensibili e delicate.

Episodio Sette – “Prendersi cura”
Sfacciate

Episodio Sette – “Prendersi cura”

Come ben sappiamo Noemi, la nostra conduttrice sfacciatissima, non ha peli sulla lingua e a volte le sue domande non danno scampo, come quella secca che ci pone in apertura di episodio, l’ultimo della prima stagione del nostro podcast: «Che cosa significa per voi prendervi cura di voi stesse?». Insieme a Valeria e Carmen scopriremo che non è così facile rispondere, perché noi donne sembriamo programmate soprattutto per prenderci cura… degli altri. Senza contare che qui abbiamo a che fare, tra l’altro, con due mamme e Noemi ce la metterà tutta per trascinarle fuori dalla loro mammitudine, per forzarle finalmente a mettersi sul gradino più alto nella scala delle priorità, anche grazie all’aiuto della Prof.ssa Cetin. Ce la farà? Buon ascolto e arrivederci al prossimo… ciclo di Sfacciate!

Ascoltalo su: