TABOOH

Pretendere di dormire non è una sconfitta!

Non esiste neomamma che non si lamenti della mancanza di sonno. I neonati hanno cicli di sonno più brevi rispetto agli adulti e si svegliano diverse volte durante la notte alla ricerca del seno o del biberon. Per le mamme questo sonno spezzettato - o addirittura assente! - può trasformarsi in stress, cattivo umore, irritabilità, mancanza di legame col bambino, addirittura può sfociare in depressione vera e propria. Eppure, facciamo una fatica tremenda a chiedere aiuto, come se pretendere di dormire intaccasse il nostro pedigree di mamme. E invece...

di Redazione Woman Factor - Tag:

Pretendere di dormire non è una sconfitta!
RIMEDIO SMALL

Non accendere la luce quando lui si sveglia di notte. Piuttosto tieni sempre accesa una luce soffusa. Sarà più facile riprendere sonno per entrambi. Col tempo questa pratica ristorativa ti diventerà indispensabile e ti aiuterà ad abbassare lo stress, a riconnetterti con te stessa, e a prender sonno con più facilità.

RIMEDIO EXTRA EXTRA LARGE

Chiedi aiuto al tuo compagno, a tua mamma, a un’amica o a un amico “rubandogli” un po’ del loro tempo per permetterti di chiudere gli occhi senza pensieri, almeno per un ‘power nap’ – il pisolino rigenerante – che è un modo per rifare il pieno di energia. E se questo non basta, chiedi aiuto al medico.

Episodio Sette – “Prendersi cura”
Sfacciate

Episodio Sette – “Prendersi cura”

Come ben sappiamo Noemi, la nostra conduttrice sfacciatissima, non ha peli sulla lingua e a volte le sue domande non danno scampo, come quella secca che ci pone in apertura di episodio, l’ultimo della prima stagione del nostro podcast: «Che cosa significa per voi prendervi cura di voi stesse?». Insieme a Valeria e Carmen scopriremo che non è così facile rispondere, perché noi donne sembriamo programmate soprattutto per prenderci cura… degli altri. Senza contare che qui abbiamo a che fare, tra l’altro, con due mamme e Noemi ce la metterà tutta per trascinarle fuori dalla loro mammitudine, per forzarle finalmente a mettersi sul gradino più alto nella scala delle priorità, anche grazie all’aiuto della Prof.ssa Cetin. Ce la farà? Buon ascolto e arrivederci al prossimo… ciclo di Sfacciate!

Ascoltalo su: