La storia di Liliana
Rapporti protetti, a qualsiasi età
56 anni, produttrice televisiva, un matrimonio alle spalle e figli ventenni, Liliana è una donna che morde la vita e si concede ancora qualche avventura. Come la scorsa estate quando in Sardegna ha incontrato Luis, un affascinante uomo argentino. Peccato che…
di Redazione Woman Factor - Tag: Candida, Condilomi, Interferone, Papilloma virus, Preservativo, Rapporto protetto

Non avrei mai pensato, alla mia età, di contrarre un’infezione sessuale.
Liliana
Vuoi raccontarci cos’è accaduto?
«È piuttosto imbarazzante tornare sulla disavventura che ho vissuto lo scorso agosto. Sorvolando sugli aspetti romantici e sentimentali di quella breve ma intensa relazione estiva devo ammettere che non avrei mai pensato, alla mia età, di contrarre un’infezione sessuale.»
Come te ne sei accorta?
«Il tutto è iniziato gradualmente, dopo circa due settimane dall’incontro con Luis, quando ormai lui era tornato a Buenos Aires. All’inizio ho pensato che il prurito che sentivo là sotto fosse causato da candida cui vado piuttosto soggetta. Ma nel giro di pochi giorni ho capito che doveva essere qualcosa di più invasivo perché il fastidio era diventato insopportabile e anche al tatto potevo sentire la pelle ricoperta da una miriade di piccole doloranti lesioni simili a verruche. Così mi sono rivolta alla mia ginecologa che in un baleno ha dato la diagnosi nefasta: condilomi sia esterni che interni.»
Avevi già sentito il termine condilomi?
«Sì certo ma non sapevo esattamente cosa fossero. È stata la ginecologa a spiegarmi che è un’infezione trasmessa sessualmente appartenente al ceppo del papilloma virus. A quel punto non ho avuto più alcun dubbio: certamente era il ‘regalino’ lasciatomi da quel rapporto occasionale non protetto. La ginecologa mi ha spiegato che nel mio caso i condilomi erano invasivi e aggressivi e non avevamo altra scelta se non quella di intervenire chirurgicamente.»
Il fastidio era diventato insopportabile e anche al tatto potevo sentire la pelle ricoperta da una miriade di piccole doloranti lesioni simili a verruche…
Liliana
Come l’hai presa?
«Devo ammettere che alla notizia mi è mancata la terra sotto i piedi: possibile che alla mia età dovessi subire un intervento per eliminare una malattia legata a un rapporto non protetto con uno pseudo sconosciuto? Che vergogna! Eppure la serata galeotta era ancora circonfusa da un alone di mistero e piacere che mi avevano dato la carica per parecchio tempo a seguire. Insomma mi dovevo pentire oppure no? Alla fine ho deciso che non valeva la pena piangere sul latte versato. Ormai il danno era fatto, dovevo correre ai ripari senza guardarmi indietro. E poi sempre meglio avere dei rimorsi piuttosto che dei rimpianti, no?»
Com’è stato l’intervento?
«Tre giorni dopo sono entrata in clinica e, dopo una leggera anestesia generale, mi sono risvegliata nel mio letto senza più quei fastidiosi ospiti. Certo la parte era dolorante e lo è stata per almeno una settimana.»
C’è qualcosa che non rifaresti o faresti diversamente?
«Certo che sì perché non è stata una passeggiata. Una cosa l’ho imparata. Alla tenera età di 56 anni ho capito che quando si dice SESSO PROTETTO non è una minaccia ma un saggio consiglio che vale la pena seguire sempre anche se di fronte abbiamo l’uomo più affascinante del mondo. Un preservativo non rovina nulla ma una malattia sessuale, per quanto facilmente risolvibile com’è accaduto a me, è sempre una grana! Non dico di rinunciare al sesso occasionale – non sia mai! – ma basta avere un po’ di maturità. Cosa che evidentemente a me è mancata nonostante la mia veneranda età!».
SFACCIATE
Episodio Tre – “Anatomia Invisibile”
Nel salottino delle Sfacciate ritroviamo Marvi, esperta di dating e coscienziosamente single, questa volta in compagnia di Carmen “creativamentemamma” di 3 bimbe. Con Noemi a condurle, il trio di giovani donne approfondisce un tema… occulto, ovvero: il nostro apparato riproduttivo. E dintorni. Per alzare il livello di attenzione sulle nostre V, vagina e vulva, sulle nostre U, utero e umori, ma anche per scongiurare problemi con le I, infezioni e infiammazioni, senza dimenticare le zone anali. Per non dire del nostro PP, il pavimento pelvico, questo sconosciuto…