Rimettiamoci al primo posto
Ti capita mai di andare a dormire pensando a tutte le cose da fare il giorno dopo? Di risvegliarti la notte con lo stesso pensiero fisso? Di sentire che tra casa, famiglia, lavoro, e pure le amiche, che ti sforzi di frequentare incastrandole nei ritagli di tempo, non riesci più a gestire tutto? Sappi che non sei la sola.
di Susi, adultremenda - Tag: Meditazione, Conciliazione, Multi-Tasking

Siamo cresciute con il mito del multi-tasking, ripetendo anzi che è una cosa che le donne sanno fare meglio degli uomini. Ne eravamo pure orgogliose. Ma ora che abbiamo scavallato i quaranta, o comunque ci avviciniamo, ora che la carriera finalmente è partita, il partner c’è e magari anche un figlio, ora che i genitori iniziano a invecchiare, le cose da ricordarsi aumentano a dismisura. E con esse l’ansia e, a volte, pure la depressione, che a volte è lì che “cova” e noi facciamo finta di niente… Ecco quindi, che alla prima dimenticanza già accusiamo l’avvicinarsi della menopausa, pure se quella è ben lontana dall’arrivare. E ovviamente non ci pensiamo a fare un test, perché chi ha tempo per prendersi cura di sé quando prima viene sempre tutto il resto?
Qualche idea per rallentare
E allora che fare? Se l’ansia di essere sempre al top, di far fronte a mille impegni, ha preso il sopravvento allora qualche accorgimento lo dobbiamo pure prendere, per stare meglio con noi stesse. Dentro e fuori. Per quanto riguarda mente e psiche, la meditazione e la mindfullness non sono solo miti, possono aiutare davvero. A respirare, a rallentare, a dare il giusto peso alle cose senza lasciare che ci travolgano.
Così come fare sport più aerobici che ci permettono di sfogare l’ansia, eliminare tossine, provare un sano senso di stanchezza fisica che ci aiuterà anche a dormire meglio.
Perché questa faccenda del multi-tasking è davvero una bufala. Non rendiamo di più se facciamo mille cose insieme, semmai il contrario. Inutile quindi colpevolizzarci. Piuttosto, affrontiamo una cosa alla volta, concentrate. Se ci può aiutare stiliamo una lista la sera prima. Però in quella lista mettiamo anche qualche chicca che ci farà stare bene: una passeggiata al parco, un aperitivo con un’amica, una lezione di yoga. Insomma, qualcosa che sia solo nostro. Ma soprattutto se qualche punto della lista non riusciamo a portarlo a termine, niente panico: domani è un altro giorno, si vedrà.
Sfacciate
Episodio Cinque – “In fondo all’anima”
Dopo aver rivoltato come un calzino il nostro corpo, nelle sue parti intime e visibili, per indagarne il funzionamento, era inevitabile che arrivasse la psiche a chiedere un po’ di attenzione. Sul divanetto delle Sfacciate, visto il tema sono pronte a sdraiarsi Francesca “Cesca” Tamburini e Alessia Foglia, in rappresentanza di TEEN un po’ YOUNG e delle ADULT per raccontarci di quando cadono nel buco nero e delle strategie usate per risollevarsi. E mentre Noemi per la prossima vita esprime il desiderio di rinascere gallina “che almeno lei non somatizza”, la dottoressa Tiezzi commenta il punto su cui tutte sembrano trovarsi d’accordo: un buon sesso può aiutare a risollevare il morale… L’importante è che sia davvero buono!