La storia di Flavia

(Ri)scoprire il buon sesso dopo i quaranta

Più consapevolezza e meno ansia da prestazione. Sono questi gli ingredienti che fanno sì che dopo i quaranta il sesso sia il migliore di sempre. Ne parliamo con Flavia, 42 anni avvocato di Milano. Sposata da dieci anni, un figlio alle elementari, Flavia non nasconde di aver riscoperto il sesso proprio passati i quaranta smentendo un luogo comune che vuole che il meglio a letto sia solo un ricordo.

di Redazione Woman Factor - Tag: , ,

(Ri)scoprire il buon sesso dopo i quaranta

Flavia, buon sesso dopo i 40: quindi si può?

«Si può e si deve. Fare sesso fa bene al corpo e allo spirito. E poi è l’età migliore, almeno per me.»

Perché ne sei così sicura?

«Prima non mi piaceva così tanto. O meglio, assieme al sesso c’erano anche tutta una serie di aspettative: trovare il partner giusto, un po’ di ansia da prestazione, magari anche il desiderio di un figlio che, diciamocelo, non sempre aiuta ad aumentare la passione.»

E poi cos’è cambiato?

«Be’, non il partner, ci tengo a precisarlo subito. Quello è rimasto quello di sempre.»

Le fantasie sono fondamentali. Vanno coltivate. Alla fine, il sesso è una questione di testa.

Flavia

Se non il partner, vuol dire che sei cambiata tu…

«Più o meno. Cioè, io sono sempre la stessa, però ora mi sento più consapevole. Mi conosco meglio. Prima, per dire, arrivare all’orgasmo era una fatica. Mi sentivo bloccata.»

Adesso invece?

«Non dico che ci arrivo subito, come tante altre donne mi ci vuole un po’. Però con meno ansia si crea un circolo virtuoso: arrivo all’orgasmo proprio perché non ho più l’ansia di arrivarci.»

Questa è anche l’età in cui iniziano a diminuire gli estrogeni. Possono iniziare i primi fastidi come una certa secchezza vaginale. È successo anche a te?

«Sì, ma per fortuna ci sono anche soluzioni come i lubrificanti.»

Qualche consiglio?

«Le fantasie. Le fantasie sono fondamentali. Vanno coltivate. Alla fine il sesso è una questione di testa. Dobbiamo stare bene per farlo, ma dobbiamo anche ricordare che farlo ci fa stare meglio.»

Episodio Cinque – “In fondo all’anima”
Sfacciate

Episodio Cinque – “In fondo all’anima”

Dopo aver rivoltato come un calzino il nostro corpo, nelle sue parti intime e visibili, per indagarne il funzionamento, era inevitabile che arrivasse la psiche a chiedere un po’ di attenzione. Sul divanetto delle Sfacciate, visto il tema sono pronte a sdraiarsi Francesca “Cesca” Tamburini e Alessia Foglia, in rappresentanza di TEEN un po’ YOUNG e delle ADULT per raccontarci di quando cadono nel buco nero e delle strategie usate per risollevarsi. E mentre Noemi per la prossima vita esprime il desiderio di rinascere gallina “che almeno lei non somatizza”, la dottoressa Tiezzi commenta il punto su cui tutte sembrano trovarsi d’accordo: un buon sesso può aiutare a risollevare il morale… L’importante è che sia davvero buono!

Ascoltalo su: