TABOOH

Sbalzi ormonali: che problema c’è?

È un dato assodato: per l’intera durata del ciclo mestruale la produzione ormonale di una donna è fluttuante e incide sulle nostre emozioni. Ma il vero tabù da infrangere è un altro...

di Redazione Woman Factor - Tag: , ,

Sbalzi ormonali: che problema c’è?

È un dato assodato: per l’intera durata del ciclo mestruale la produzione ormonale di una donna è fluttuante, e incide sulle nostre emozioni rendendoci più vulnerabili, irritabili, tristi, ansiose, in particolare nella fase premestruale. Non tutte le donne patiscono gli sbalzi ormonali e d’umore nello stesso modo, ma per alcune è addirittura invalidante. Quindi, quando si afferma che le donne possono avere un umore ballerino perché sono condizionate dagli squilibri ormonali… è la pura verità. Il nostro corpo funziona così e nessuno può farcene una colpa. Il vero tabù, semmai, è negare che questa trasformazione avvenga davvero e, peggio, colpevolizzarsi perché “siamo nervose” lasciandoci denigrare e additare come “strane” dalla comunità in cui viviamo (famiglia, scuola, lavoro). Perché purtroppo succede.

Episodio Sei – “Ormoni, questi squilibrati”
Sfacciate

Episodio Sei – “Ormoni, questi squilibrati”

«’Sta donna è ormonalmente scompensata! Di solito le uniche cose che sentiamo dire sono queste… Diciamo che è la versione un po’ più dolce per dire questa donna è isterica»: le parole in punta di… disappunto con cui si apre il nuovo episodio, sono della dottoressa Tiezzi. A lei Noemi chiede aiuto on air per orientarsi nel complesso e affascinante mondo degli ormoni, di cui ammette di sapere pochissimo (nell’autovalutazione si dà un bel 2!). Alessia e Valeria, invece, complice l’età, sono decisamente più sgamate sul tema: ne hanno passate di ogni, tra problemi di infertilità, tiroide e un’infilata di cinque gravidanze cinque (Valeria, la nostra eroina!), per non dire della menopausa. E sono convinte che, con un po’ di consapevolezza in più, per le nuove generazioni sarà tutto più facile!

Ascoltalo su: