Scoprirsi a poco a poco
La prima volta che si fa l’amore è un tuffo nel vuoto. Sentirsi imperfette è normale. In più, spesso, anche le aspettative sul piacere sono disattese. Bisogna concedersi del tempo, perché anche l’appagamento sessuale è proporzionale alla conoscenza che abbiamo di noi.
di Bea, the best teen ever - Tag: Amore, Dolore, Endometriosi, Piacere, Prevenzione, Scoperta

A vent’anni è difficile capire cosa vogliamo, cosa ci succede intorno, dove andare. Figuriamoci avere consapevolezza di quello che abbiamo dentro, e non solo a livello emotivo. Abbiamo così tante decisioni da prendere – cosa fare, con chi stare, dove vivere – che a volte non ci prendiamo cura di noi, non ci sforziamo di conoscerci almeno un po’. Non ci viene certo naturale metterci davanti a uno specchio a gambe aperte (ma potremmo sforzarci di farlo, perché no?) per capire come siamo fatte e allora ecco che con un’altra persona è tutto più facile. Di solito questa persona è il partner.
LA PRIMA VOLTA, CHISSÀ COME SARÀ
La prima volta che si fa l’amore è un tuffo nel vuoto. Non sai come sei, non sai come sarà. Hai mille aspettative, spesso contraddittorie. Alcuni ti dicono sarà bellissimo, l’esplosione del piacere. Altri ci mettono in guardia, ci avvisano che sarà dolorosissimo e ne avremo paura. Discorsi contrari che non fanno che mandarci in confusione. Perché ancora non abbiamo consapevolezza del nostro corpo, di come funzioniamo. Non capita anche a te? Non sai cosa cambia nello stimolare le piccole o le grandi labbra, cosa sia e soprattutto dove sia il “punto g”, non hai idea che tra l’ano e la vagina ci sia un terreno sconosciuto di muscoli e pelle chiamato perineo che può dare molto piacere. Oppure che nel tuo utero esiste il pavimento pelvico, come raccontano bene le nostre Sfacciate nel podcast.
PRENDERSI CURA NEL PROFONDO
Se sei fortunata, l’amore è un piacere. Se il tuo utero, invece, ha una forma particolare oppure la muscolatura contratta, allora potrebbe essere doloroso. In questo caso è necessario un confronto con ginecologi ed esperti per capire cosa succede nelle parti dentro di te che non puoi vedere. Potrà capitare di avere delle difficoltà nella lubrificazione o di soffrire di endometriosi (ovviamente non te lo auguriamo, cerchiamo solo di parlarne per essere più informate e non sentirci sole e abbandonate se proviamo dolore!). Fortunatamente non siamo sole. Basta vedere l’alleanza di donne di tutte le età su questo portale o fare un giro sul profilo della sensibile attivista Giorgia Soleri.
Per amarci fino in fondo, dobbiamo stare attente ad aver cura della nostra parte invisibile. Chiedere a chi ne sa di più. Esplorarci. Curarci quando è il caso. Per noi vale più che mai il principio che “più avrai cura di te, delle parti visibili e invisibili, più sarai forte, sicura e splenderai radiosa”.
SFACCIATE
Episodio Tre – “Anatomia Invisibile”
Nel salottino delle Sfacciate ritroviamo Marvi, esperta di dating e coscienziosamente single, questa volta in compagnia di Carmen “creativamentemamma” di 3 bimbe. Con Noemi a condurle, il trio di giovani donne approfondisce un tema… occulto, ovvero: il nostro apparato riproduttivo. E dintorni. Per alzare il livello di attenzione sulle nostre V, vagina e vulva, sulle nostre U, utero e umori, ma anche per scongiurare problemi con le I, infezioni e infiammazioni, senza dimenticare le zone anali. Per non dire del nostro PP, il pavimento pelvico, questo sconosciuto…