La storia di Ramona

Sesso col ciclo. Se non fa male, che male c’è?

Abbiamo imparato a fare i conti con tutti i disagi portati dalle mestruazioni, prima dopo e durante, ma c’è ancora un tabù, il più difficile da rompere: il sesso durante il ciclo. Ramona ci pensa da un po’...

di Redazione Woman Factor - Tag: , , ,

Sesso col ciclo. Se non fa male, che male c’è?

Penso ci sia una legge non scritta che dice che quando si ha il ciclo non si fa sesso

Ramona

Entriamo nella sfera più intima di Ramona. Quasi 30 anni, toscana a Venezia, con la passione per le lingue orientali e il sogno di diventare mediatrice linguistica. È in una fase esistenziale tanto costruttiva quanto improvvisata, nel senso che ama farsi delle sorprese per capire davvero cosa le piace fare nella vita. Il sesso nei giorni del ciclo è una di queste.

Come influisce il ciclo mestruale nella tua vita?

«Il mio ciclo è sempre stato molto poco invadente. L’unica volta in cui ho sentito veramente male ero piccola, ed è stato così doloroso che me lo ricordo ancora adesso. Per fortuna non è più successo»

Quindi hai trovato subito una soluzione.

«Esatto. È stato semplice individuare le cause e iniziare fin da subito a usare la pillola. Ora sto usando l’anello e mi trovo benissimo»

Sesso e ciclo. Che ne pensi?

«Penso ci sia una legge non scritta che dice che quando si ha ciclo non si fa sesso. Al di là di questo, io penso che per molte di noi, ci sia la componente dolore: sfido chiunque a farlo col mal di pancia o la nausea da ciclo. Se invece, come per me, non provoca fastidi o disturbi particolari, è come se non ci fosse»

Com’è andata la prima volta?

«La prima volta in cui si è presentato il problema è stato con il mio primo e attuale ragazzo. Dico “problema” perché in realtà ero io, il problema. Ero convinta potesse infastidirlo al punto di non avvicinarsi nemmeno»

E invece?

«Lui con tutta la tranquillità del mondo mi ha detto che non gli importava»

Qui a Venezia, ho scoperto il “sesso in calle” ovvero fatto nelle viuzze molte strette e buie

Ramona

Quindi è un’abitudine.

«Sì e no. Il primissimo giorno di ciclo sono off-limits, non perché non voglia, ma perché il mio corpo ha bisogno di 24 ore di tregua. Da lì in poi, facciamo tutto quello che ci va di fare»

Lo faresti anche in un rapporto occasionale?

«Bella domanda. Con la consapevolezza di adesso direi di sì, lo farei. La “me” del passato, insieme a tutte le mie vecchie insicurezze e inadeguatezze, non lo avrebbe manco pensato»

Torniamo al presente. Capita spesso?

«Eh… abbastanza. Essendo una relazione a distanza, non ci vediamo per mesi e quando finalmente succede non stiamo di certo a guardare il calendario per evitare quei giorni lì. Se capita, e manco a farlo apposta capita spesso, non c’è ciclo che tenga»

È mai andato qualcosa storto?

«All’inizio sì. Trascinati dalla passione ci siamo ingenuamente scatenati sul letto di sua madre convinti di non essere scoperti. È finita con una chiazza rossa che non andava più via e il naso che sanguinava come scusa da rifilare a sua mamma. Se ci penso, rido ancora, ma ne ho fatte di peggio»

Dai allora raccontacene una.

«Qui a Venezia, ho scoperto il “sesso in calle” ovvero fatto nelle viuzze molte strette e buie, quando non si ha dove andare. Eh, niente, mi è capitato di sfilare la coppetta mestruale anche nella città più romantica del mondo e dimenticarla nella tasca del cappotto. Certe cose succedono solo in calle, forse dovrei farlo più spesso».

Episodio Uno – “Sotto questo ciclo”
SFACCIATE

Episodio Uno – “Sotto questo ciclo”

Nel salottino della Sfacciate incontriamo Marvi Santamaria in rappresentanza di tutte le Young e Alessia Foglia, 100% Adult. Moderate, si fa per dire, dalla sfrontatezza di Noemi Mariani affrontano i temi che riguardano le mestruazioni, una parola che ancora suscita fastidio e nasconde tanti tabù. Uno su tutti, sesso durante il ciclo: si fa o no?

Ascoltalo su: