FALSI MITI

Tutte le bugie delle diete

Quante diete improvvisate avete cominciato seguendo il “sentito dire” e il “passaparola” o peggio ancora “le diete dei vip”? Qui sfatiamo alcune dicerie di ultimo grido.

di Redazione Woman Factor - Tag: , , , , , ,

Tutte le bugie delle diete

Ecco elenco di alcuni dei falsi miti della dieta secondo l’Istituto Superiore di Sanità:

Mai mangiare carboidrati a cena![1]

In realtà, non ha importanza se mangiamo i carboidrati la sera. Importa semmai il condimento, e quante calorie abbiamo assunto durante il giorno rispetto all’attività fisica fatta. Del resto il nostro consumo energetico durante il sonno poi non è molto diverso da quello di una mattinata davanti al computer. Non solo, mangiare carboidrati la sera può aiutare a prendere sonno.

Per dimagrire e stare in salute segui la dieta del gruppo sanguigno[2]

Secondo la dieta del gruppo sanguigno, a ogni gruppo sono associati alcuni alimenti benefici, altri neutri e altri ancora nocivi. Se da un lato una dieta equilibrata, abbinata a un po’ di attività fisica, di sicuro ci tiene in salute, dall’altro il gruppo sanguigno non c’entra nulla. Non esistono studi scientifici al momento che ne abbiano dimostrato la validità. 

Alcuni cibi bruciano i grassi[3]

Un’altra diceria è quella secondo cui ci sarebbero dei cibi, come l’ananas o l’aceto che aiutano a bruciare i grassi. In realtà nessun cibo ha un tale impatto sul metabolismo da causare un dimagrimento. Anzi, le diete che si concentrano su un cibo in particolare non sono bilanciate e sostenibili. Tutt’al più l’ananas ha una funzione drenante e ci aiuta a digerire.

La coppettazione aiuta a curare la cellulite[4]

La coppettazione è un metodo antico usato oggi (si dice) per combattere la cellulite, appoggiando sulla pelle una coppetta o un bicchierino e rimuovendo l’aria all’interno con una pompetta o con un fiammifero per creare una depressione. Quest’operazione finisce per lasciare dei tipici ematomi rotondi (vista la forma della coppetta) e c’è un forte rischio di bruciature. Ma la cellulite, quella purtroppo resta lì dov’è. Infatti non ci sono studi scientifici che dimostrino l’efficacia della coppettazione.

Episodio Due – “Corpo in vista!”
SFACCIATE

Episodio Due – “Corpo in vista!”

Noemi Mariani non poteva trovare argomento più adatto da portare nel salottino della Sfacciate: il suo intervento alle tette, come dice lei. In controtendenza, si è sottoposta a una mastoplastica riduttiva e Valeria Sechi , over 50 con orgoglio, e la timida TEEN Cesca, entrambe “seno non pervenuto”, la seguono accendendo il dibattito sulle parti del nostro corpo che non accettiamo, cioè… tutte. Valeria giura che in menopausa non è più così: sarà vero? 

Ascoltalo su: