FALSI MITI
Tutte le bugie sulla pillola anticoncezionale
La disinformazione dettata dal passaparola (detto anche chiacchiericcio) non gioca mai a nostro favore. E per fare scelte consapevoli e sicure, è importante mettere la giusta distanza a queste “credenze” che riguardano la pillola anticoncezionale.
di Redazione Woman Factor - Tag: Contraccezione, Pillola anticoncezionale

La pillola compromette la fertilità FALSO
L’assunzione della pillola anticoncezionale non ha nulla a che fare con l’infertilità. Anzi, in teoria la “difende” perché aiuta a prevenire patologie come endometriosi e cisti ovariche.
La pillola fa ingrassare FALSO
Non cambia la percentuale tra massa grassa e massa magra ma può fare aumentare gonfiore addominale e ritenzione idrica.
La minipillola progestinica è meno efficace di quella estroprogestinica FALSO
Se assunta nel modo corretto, la minipillola ha un’efficacia anticoncezionale che raggiunge il 97%.
La pillola toglie il desiderio sessuale FALSO
Secondo i dati scientifici più recenti la pillola non influenza il desiderio sessuale.
Se ho il ciclo irregolare non posso prendere la pillola FALSO
Sebbene la pillola non sia una cura per le irregolarità del ciclo, con il suo utilizzo si ha quasi sempre un sanguinamento regolare, che si verifica nei giorni di sospensione e la cui durata e quantità sono mediamente inferiori a quanto avviene se non si assume la pillola anticoncezionale.
SFACCIATE
Episodio Quattro – “Wo-man o Wo-mum?”
Tra le grandi scelte che ogni donna si trova ad affrontare nell’arco della sua vita, forse la più tosta è quella dedicata alla maternità. Mamma sì o mamma no? Il tema è molto, molto, molto sentito dalle nostre Sfacciate, sia in un senso, ovvero quello di Carmen 100% mamma di tre bimbe, sia nell’altro dove troviamo schierate in preda a mille ansie Noemi e Marvi, schiacciate tra le aspettative sociali e l’attesa di una “chiamata” che non arriva e rischia di farle sentire fuori posto e fuori tempo massimo. Riusciranno Carmen e la dott.ssa Colonese, la nostra esperta, se non a convincerle, almeno a tranquillizzarle?